Negli anni settanta l’impegno politico si iniziò a fare con il teatro, la musica, i libri: i Circoli favorirono e misero a disposizione i loro spazi… Nella Milano da bere tutto divenne più sfumato, ma la circolistica pose le basi per il primo vero cambio generazionale.


Oggi - secondo noi - i Circoli devono favorire l’inclusività delle idee e delle persone e devono smettere di voler essere autoreferenziali:

un Circolo non deve far cultura, ma favorire chi “produce” cultura;

un Circolo non deve fare associazionismo, ma favorire l’associazionismo;

un Circolo non deve essere aggregazione, ma favorire l’aggregazione…


Dopo una fase in cui i Circoli sono stati promotori diretti di esperienze, di cultura, di intrattenimento ora devono andare oltre all’autoreferenzialità e favorire esperienze esogene rispetto al propria cultura ed alle proprie capacità promuovendo spazi di incontro che gruppi di cittadini possano sentire propri e in cui portare le proprie idee e i propri lavori. 

  Perchè un nuovo Circolo Bovisa…

I Circoli da sempre sono stati luoghi dove si favoriva qualcosa: nei circoli cooperativi - dopo la prima guerra mondiale - spesso era l'acquisto collettivo di generi alimentari, spesso di vino: erano cooperative di consumo dove i cooperatori acquistavano partite alimentari che venivano consegnate al Circolo e distribuite ai soci a prezzo equo.


Nel secondo dopoguerra a questa funzione di "GAS ante litteram" si aggiunse e divenne preminente il favorire l’aggregazione: i Circoli erano o contendevano ai dopolavoro aziendali i lavoratori all’uscita dalle fabbriche o dagli uffici: luoghi in cui si favoriva una socialità spesso intrisa di politica (che non era considerata una brutta cosa)…



 

instagram/

CircoloBovisa/

 

facebook/

CircoloBovisa/

DOVE SIAMO

Via Luigi Mercantini, 11 - Bovisa Milano

INDIRIZZO MAIL

info@circolobovisa.it

RECAPITO TELEFONICO

+39 in attivazione

Ti interessa l’iniziativa? Vuoi sapere come funziona? Compila il form, mandaci un messaggio, ti contatteremo al più presto…

E’ UN PROGETTO

BY

2021

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK